Intercultura

Publié le par SIT

INTERCULTURA, nata oltre 50 anni fa in Italia, è associata a A.F.S. che espande la sua organizzazione fino ad essere presente in tutti i continenti, in oltre novanta paesi.
La rilevanza dei suoi obiettivi e del suo lavoro di interscambio di studenti nel mondo ottengono significativi riconoscimenti: A.F.S. ha oggi statuto consultivo alle Nazioni Unite, all'UNESCO e al Consiglio d'Europa.
 
I programmi di INTERCULTURA  sono di quattro tipi:
-invio di studenti  delle superiori italiani all'estero per un anno,un semestre,un trimestre, estivi con inserimento in una famiglia e una scuola del luogo.
-accoglienza di studenti stranieri per periodi  e con modalità analoghe,
-scambi di classe per due settimane,
-corsi di formazione ai rapporti interculturali per scuole,presidi,insegnanti,associazioni,aziende.
 
Alcuni dati:
-durante il 2005 i programmi INTERCULTURA hanno coinvolto,fra studenti inviati e ospitati, 1508 giovani,
-durante il prossimo anno scolastico si recheranno all'estero con i programmi della nostra associazione 11 ragazzi valdostani per periodi che vanno dal mese estivo all'intero anno scolastico , le loro mete sono le più disparate: Cina,Belgio,USA,Canada,Cile,Brasile,Australia,Svizzera,Francia,Irlanda.
 
L'apprendimento delle lingue non è l'obiettivo principale dei programmi INTERCULTURA,ma il veicolo indispensabile per il confronto con la cultura in cui ci si deve velocemente inserire.
I livelli linguistici che i ragazzi raggiungono sono generalmente sorprendenti per velocità e qualità,ma gli apprendimenti vanno ben oltre.
Nel 2002 la ricerca del professore Mitchell Hammer, docente di studi di pace internazionale e risoluzione dei conflittipresso l'American University di Washington, commisionata da A.F.S.,ha coinvolto 2100 studenti in otto paesi, 1500 partecipanti ai programmi A.F.S. e 600 di un gruppo di controllo.
Lo studio ha evidenziato nei partecipanti ai programmi  A.F.S.un aumentato livello di competenze interculturali,di conoscenza della cultura ospitante,di conoscenza della lingua del paese ospitante,una riduzione del livello di ansia nell'interagire con gente di culture differenti,un aumento della capacità di fare amicizia con gente di altre culture.

Publié dans espace exposition

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article