Presentazione

Publié le par SIT

« Piano regionale d’informazione su Istruzione e formazione 2010 »
 
 
Seminario " Comunico, conosco, cresco attraverso le lingue" -
 
Pont-Saint Martin, Auditorium comunale, 26 settembre 2006
Giornata Europea delle Lingue
 
 
 
 
Nell’ambito del Piano regionale d’informazione “Istruzione e formazione 2010”, l’Assessorato educazione e cultura della Valle d’Aosta, Dipartimento Sovrintendenza agli studi, organizza una giornata di studi dal titolo “Comunico, conosco, cresco attraverso le lingue” rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti di tutte le istituzioni della Regione Autonoma Valle d’Aosta. L’iniziativa, che si terrà a Pont Saint Martin, presso l’Auditorium comunale, il 26 settembre p.v., in concomitanza con la Giornata Europea delle Lingue, avrà come tema principale le sezioni bilingui e l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL), aree disciplinari e campi d’esperienza in dimensione bi-plurilingue.
 
La manifestazione, al suo sesto anno in Valle d’Aosta, è organizzata in collaborazione con l’Antenna Europe Direct Vallée d’Aoste, l’Università della Valle d’Aosta-Université de la Vallée d’Aoste, il comune di Pont St. Martin, l’Istituzione scolastica Mont-Emilius 1 (scuola polo per la rete “Educare all’Europa”), l’Istituzione scolastica Comunità Montana Walser Mont-Rose B, (laureata dell’Award di cooperazione europea 2006), l’Istituzione scolastica Comunità Montana Mont-Rose A, e i referenti per l’Europa dell’istruzione presso le istituzioni scolastiche della Regione.
 
Scopo di questa giornata è di proseguire il dibattito, a livello regionale, sulla strategia di rinnovamento economico, sociale e ambientale lanciata dall’Unione Europea nel marzo 2000 a Lisbona; in particolare si intende riflettere sull’importanza di incoraggiare un approccio integrato alle lingue e di creare contesti favorevoli al loro apprendimento. Si vuole quindi migliorare l’offerta e l’utilizzo delle opportunità d’apprendimento delle lingue attraverso un confronto tra sezioni bilingui presenti in Italia e in Europa, la condivisione di buone pratiche e la diffusione di risorse elaborate da insegnanti di tutti gli ordini di scuola della Regione. 

Publié dans journée d'étude

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article